Pfaff 820287096 Piedino per cerniere
Il piedino per cerniere è un accessorio importantissimo e ti aiuterà a cucire le cerniere in maniere perfetta. Per attaccare tutti i tipi di cerniere, è importante cucire molto vicino ai dentini. Con il piedino per cerniere è possibile.
Il piedino per cerniere è un accessorio importantissimo e ti aiuterà a cucire le cerniere in maniere perfetta. Per attaccare tutti i tipi di cerniere, è importante cucire molto vicino ai dentini. Con il piedino per cerniere è possibile. Questo piedino può essere inserito a destra o a sinistra del gambo del piedino, a seconda della parte della cerniera che si deve cucire.
Utilizzo:
Cerniera sottile (nascosta da entrambi i lati):
- Sorfila tutti i margini di cucitura. Unisci i tessuti dritto contro dritto con un punto standard fino al punto di inserimento della cerniera.
- Imbastisci il resto della cucitura. Stira la cucitura aperta.
- Imbastisci la cerniera, centrando i dentini lungo la linea di cucitura imbastita e con il cursore della cerniera che fuoriesce oltre l’estremità del margine del capo.
- Inserisci il piedino per cerniere.
- Posiziona il margine del piedino per cerniere accanto ai dentini della cerniera e sposta l’ago a circa 6-10 mm dalla linea di cucitura centrale. Cuci lungo entrambi i lati e al fondo della cerniera con il punto dritto.
- Togli i punti di imbastitura.
Cerniera visibile:
Le cerniere visibili sono quelle che si trovano maggiormente sui capi di abbigliamento. Prima di cucire la cerniera si applica un rinforzo sull’apertura.
- Taglia una striscia di tessuto larga 3 cm in più e lunga 2 cm in più rispetto alla cerniera.
- Sorfila i margini della striscia di rinforzo.
- Con una penna per tessuti traccia le linee dell’apertura della cerniera sul rovescio del progetto. La distanza tra le linee di cucitura corrisponde alla larghezza dei dentini della cerniera + 3 mm. Con i dritti uniti metti la striscia di rinforzo al centro oltre l’apertura e appunta il tutto.
- Cuci lungo le linee che hai tracciato.
- Taglia lungo il centro dell’apertura della cerniera, terminando a circa 6 mm dal fondo. Fissa gli angolini ad un angolo dell'apertura.
- Rivolta il rinforzo verso il dietro e stira.
- Centra la cerniera sotto i margini dell’apertura. Appunta o imbastisci.
- Utilizza il piedino 4 con l’ago impostato per cucire alla distanza che preferisci dal bordo del rinforzo.
Punto: punto dritto
COMPATIBILITA' CON MACCHINE PER CUCIRE PFAFF DEI GRUPPI :
CAT. A ) Macchine con larghezza punto 5 mm e 6 mm, senza Sistema IDT™
varimatic™ 6087, 6086, 6085 (6 mm) *hobby™ 309, 307, 303, 301 (5,5 mm)
* Queste macchine per cucire hanno un porta-piedino di 6 mm. Dato che i piedini più nuovi sono stati progettati per adattarsi ai porta-piedini da 8 mm, potrebbe esserci un piccolo spazio tra il porta-piedino e il piedino. Quando si utilizzano questi tipi nuovi di piedini è necessario cambiare il porta-piedino passando alla versione da
8 mm.
- Macchine Linea A )
Gritzner 1002, 1004, 4220, 4222, 4224, 4228, Hobby 301, 307, 309, varimatic 6085, 6086, 6087